Analisi visiva di un vino
I segreti per farla al meglio

Curiosità sul Vino 20 nov 2020

Uno dei primi aspetti che un Sommelier o un degustatore deve considerare nell’analisi di un vino è sicuramente il suo aspetto visivo, colore e altri parametri sono fondamentali per descrivere le qualità di un vino al meglio.

Avrete certamente notato in qualsiasi degustazione il Sommelier prendere il calice e inclinarlo davanti a sé, possibilmente su una superficie bianca e neutra, e poi portarlo verso l’alto strizzando un occhio per vedere bene: con questi gesti si analizza il colore del vino.

Infatti inclinando il calice il semicerchio che appare sul corpo del bicchiere svela una gradazione di colori denominata “unghia”, e serve a vedere con precisione il colore del vino e la sua limpidezza, trasparenza.

Aspetti dell’esame visivo del vino



Gli aspetti dell’ analisi visiva del vino sono dunque in primis come abbiamo visto il suo colore, la sua limpidezza, l’eventuale effervescenza e infine la sua consistenza.

Il colore che si vede sia nel suo complesso che come abbiamo visto sopra attraverso l’unghia, svela la sua intensità, tonalità e trasparenza, la limpidezza invece ha la capacità di mostrarci quanto questo aspetto del vino sia purificato da eventuali residui e impurità, quando è troppo “torbido” significa che il vino contiene molte sostanze impure che ne offuscano la limpidezza.

L’effervescenza è la prima cosa invece che si nota nei vini frizzanti e negli spumanti, ovvero il suo “perlage” la presenza di tante bollicine che ci fanno capire quanto effettivamente sia effervescente.

Infine la consistenza che si analizza attraverso la rotazione del calice, classico gesto del Sommelier, per valutare quanto il vino è fluido, cosa che racchiude tutta la sua essenza organolettica, infatti più un vino risulterà corposo e più sarà strutturato e quindi avrà una ampia varietà di qualità da analizzare.

Bene, adesso sai cosa significa analizzare visivamente un vino e puoi passare all'esame olfattivo del vino prima di procedere all'esame del gusto.

Vuoi provare un'esperienza unica a Montalcino?

Prenota una degustazione vi Brunello e prodotti tipici alla Corte dei Venti.

La degustazione è allestita all'interno della casa colonica Squisiti taglieri di affettati, formaggi e bruschette Visita didattica in vigna Possibilità di degustazione gratuita

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com