Come si produce la grappa
Dalla distillazione all'invecchiamento

Curiosità sul Vino 18 ott 2020

Tradizionalmente a fine pasto, soprattutto se siamo fuori casa e in compagnia, noi italiani siamo soliti farci un bel bicchierino chiamato “digestivo”, solitamente con un amaro o con una buona grappa.

Vi siete mai chiesti come si produce la grappa? Scopriamolo insieme!

La grappa è un distillato che si ottiene dalla vinaccia (la buccia dell’uva compresa dei vinaccioli e solitamente senza raspo) e per ottenerla vengono selezionate solo le bucce migliori di tutto il pigiato, le vinacce che vengono prese possono essere fermentate, vergini o semi-vergini.

La distillazione
La distillazione è il processo di ebollizione che porta le vinacce a diventare un liquido alcolico attraverso l’evaporazione e si ottiene attraverso l’alambicco e inizia con il riempimento della caldaia dell’alambicco con il composto delle vinacce da cui evaporeranno le sostanze alcoliche che diventeranno poi liquide.

distillazione della grappa

La rettificazione
Durante la distillazione possono evaporare anche sostanze nocive, si cerca per questo di controllare il passaggio del liquido che si divide in testa, cuore e coda, il mastro distillatore sarà molto attento nel selezionare solo il cuore del liquido che è quello migliore e non nocivo e contiene tutte le sostanze alcoliche e aromatiche della grappa.

La riduzione del grado alcolico
Finito il processo di distillazione la grappa ha un grado alcolico molto elevato (superiore a 70 gradi) che per legge è vietato, quindi si opera una riduzione del grado alcolico attraverso l’aggiunta di acqua distillata fino al raggiungimento del grado desiderato che non deve superare i 60 gradi.

Filtrazione
Dopo aver ottenuto il grado alcolico desiderato, la grappa subisce un processo di filtrazione che porta il liquido a diventare più cristallino e trasparente e pronto poi per essere commercializzato.

grappa con caffè

Invecchiamento
A seconda del prodotto da ottenere la grappa può dopo la filtrazione riposare in apposite botti di legno, così da ottenere la grappa barricata o subire ulteriori processi di invecchiamento.

grappa barricata la corte dei venti

Scopri le Grappe di Brunello Corte dei Venti

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
+39 0577 844035
+39 347 3653718
info@cortedeiventi.com
42.975758,11.4758813
Loc. Piancornello, Montalcino
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com