Il Vino Non è Vegan
Ecco perché

Curiosità sul Vino 20 ott 2020

La nostra epoca vive un grande cambiamento in termini enogastronomici e alimentari, con l’introduzione di prodotti sempre più diversificati dedicati ai più disparati stili di vita, come ad esempio quello vegano.

Esiste dunque oggi in commercio una filiera riservata ai prodotti vegani, che sono quelli privi di elementi di origine animale, prediligendo solo l’utilizzo di quelli vegetali, secondo un’etica di non sfruttamento degli organismi viventi.

In questa ottica, vi siete mai chiesti se i vegani bevono vino? Ma soprattutto il vino è da considerarsi un prodotto vegano?

Anche se si stanno diffondendo sempre di più etichette di vino vegan, bisogna sapere che non sempre questi prodotti possono considerarsi pienamente “vegani”, infatti se pensate che comunemente nel vino ci sia solamente uva, in realtà non è vero!

Nel lungo processo di vinificazione che porta il vino dalle cantine alle nostre tavole, talvolta ci sono degli impieghi di prodotti di origine animale che servono come coadiuvanti per chiarificare, depurare e rendere meno torbido il prodotto finito.

Non è quindi un’assurdità che nel vino vengano aggiunti coadiuvanti provenienti, ad esempio, da uova e latticini ma anche parti grasse di animali e di pesce: tutte queste sostanze hanno la capacità di catturare le impurità presenti nel vino, affinandolo e portandolo al suo processo conclusivo prima di essere introdotto in commercio.

E anche se è vero che tali sostanze poi vengono rimosse attraverso un processo di filtraggio, non è detto che alcune cellule di questi prodotti di origine animale non rimangano naturalmente nel vino, rendendolo di fatto un prodotto non vegano, per i puristi della categoria.

In definitiva quindi, probabilmente un vegano potrebbe bere vino pensando di bere un prodotto esclusivamente di origine vegetale, quando in realtà sta assumendo anche piccole particelle di animali o pesci, invalidando del tutto la sua etica di alimentazione!

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
+39 0577 844035
+39 347 3653718
info@cortedeiventi.com
42.975758,11.4758813
Loc. Piancornello, Montalcino
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com