Pizza e vino
Quali sono gli abbinamenti migliori

Anche se tradizionalmente siamo portati ad abbinare la pizza con una fresca birra, in realtà questo abbinamento potrebbe non essere il migliore a causa dell’eccessiva fermentazione dei lieviti di birra contenuti in entrambi i prodotti in questione. Meglio quindi optare per l’abbinamento pizza e vino. L’importante è sapere come abbinare il giusto vino alla pizza per evitare accoppiate di sapori troppo forti o di perdere il gusto dell’uno o dell’altro alimento.

Data la sua struttura, la pizza non è molto succulenta e non rilascia liquidi come la carne, quindi bisogna fare attenzione a non abbinarla con vini rossi troppo strutturati e tannici, mentre sicuramente una scelta valida è fatta da vini giovani e leggeri.

Ad esempio una bella margherita può essere abbinata a un buon vino rosso giovane, questo perché la componente acida già presente nel pomodoro può sposarsi meglio con un vino non troppo tannico e che tende quindi a non esaltare troppo l’acidità.

pizza food Italy

Mentre una pizza bianca, che presenta maggiori ingredienti come latticini e formaggi freschi si abbina perfettamente con un buon vino bianco o uno spumante, poiché stempera la grassezza dei latticini ed esalta freschezza ed aromaticità della pizza.

Con altri tipi di pizze che presentano condimenti molto più corposi, come affettati quali prosciutto, speck, salame e varianti con tartufo fresco o funghi è possibile osare e quindi abbinare un vino un po' più strutturato e corposo, come ad esempio un Brunello di Montalcino o un Rosso di Montalcino. Infatti in questo caso il sapore dei salumi viene meravigliosamente esaltato da questi vini rossi che sono sicuramente più tannici e pieni rispetto ad un giovane vino.

Nulla vieta di osare anche in base ai vostri gusti, venite a provare i nostri vini, magari trovate quello perfetto da abbinare alla vostra pizza preferita!

bistecca

Sei un fan dell'abbinamento perfetto? Scopri qual è l'abbinamento perfetto fra vino e bistecca!

Leggi l'articolo

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
+39 0577 844035
+39 347 3653718
info@cortedeiventi.com
42.975758,11.4758813
Loc. Piancornello, Montalcino
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com