Vino e bistecca
Il vino migliore da abbinare alla bistecca

Quando ci troviamo di fronte a un gustoso piatto di carne, per esempio una succosa bistecca alla fiorentina, dobbiamo sicuramente fare una scelta oculata su quale vino abbinarvi. Quale è secondo noi il miglior vino da abbinare a una bistecca? Provate a indovinare!

Se state pensando a un buon vino rosso toscano, la vostra risposta è corretta! Infatti, con una gustosa bistecca (che sia una fiorentina o un altro tipo di taglio, ma sostanzialmente i piatti di carne in genere) il vino che si sposa alla perfezione è ad esempio un ottimo Brunello di Montalcino, anzi potremmo spingerci ancora più nello specifico e in particolare proporvi un Brunello di Montalcino Docg annata 2015, meglio se Corte dei Venti.

Quindi il vino rosso è quello migliore da abbinare ad una bella bistecca di Chianina perché i suoi tannini interagiscono in maniera ottimale con le proteine della carne, restituendo un piacevole gusto tra cibo e bevanda: una scelta sicuramente adatta è quella di accostare alla carne un Brunello di Montalcino ma anche e non da meno un altro tipo di rosso come il Rosso di Montalcino DOC Corte dei Venti del 2018 o un Silvana IGT Corte dei Venti del 2016, che combina un blend di Sangiovese grosso (al 60%) e in dosi minori (30%) il Syrah, il Merlot e il Cabernet Sauvignon.

Abbiamo visto dunque il perfetto sposalizio tra carne chianina e rosso toscano, che sono due prodotti di altissimo livello di tutto il Made in Italy. Un must insostituibile quando si parla di abbinamenti tra piatti di carne e calici di vino, che fa leva non solamente sull’aspetto chimico e organolettico degli abbinamenti, ma che ha profonde radici nella tradizione e cultura culinaria della cucina toscana.

Ciò detto non è escluso che si possa sperimentare abbinando alla bistecca altri vini, ma generalmente la preferenza rimane ai rossi proprio per il fatto che in loro c’è una maggiore presenza di tannini che si sposano bene con i composti molecolari della carne, rendendo l’esperienza di gusto, piacevole, intensa, gustosa e rotonda.

Scopri tutti i nostri prodotti e scegli il tuo vino preferito da abbinare a una succulenta bistecca!

Guarda il NOstro Shop Online

E buon appetito!



Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
+39 0577 844035
+39 347 3653718
info@cortedeiventi.com
42.975758,11.4758813
Loc. Piancornello, Montalcino
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com