ENG
Dettaglio ordine
Procedi all'acquisto
MAPPA
Blog
Blog
Corte dei Venti News
Corte dei Venti Video
Brunello di Montalcino
Curiosità sul Vino
Contatti
+39 347 3653718
L'Azienda
Prodotti
Brunello di Montalcino DOCG
Vini DOC / IGT
Grappa di Brunello
Olio extra vergine d'oliva
Riconoscimenti
Brunello di Montalcino
Brunello di Montalcino Riserva
Rosso di Montalcino
Silvana
Dicono di noi
Brunello di Montalcino
Brunello di Montalcino Riserva
Rosso di Montalcino
Gallery
0
Dettaglio ordine
Procedi all'acquisto
Blog
Corte dei Venti News
Corte dei Venti Video
Brunello di Montalcino
Curiosità sul Vino
Contatti
Home
Dicono di noi
Brunello di Montalcino
A. Boco e P. De Cristofaro "www.tipicamente.it" 120 aziende, oltre 300 vini in assaggio: Il miglior vino di Montalcino è il Brunello di Montalcino 2012 Corte dei Venti
A. Boco e P. De Cristofaro "www.tipicamente.it"
120 aziende, oltre 300 vini in assaggio: Il miglior vino di Montalcino è il Brunello di Montalcino 2012 Corte dei Venti
120 aziende, oltre 300 vini in assaggio e circa 200 giornalisti per tentare un bilancio sull'universo Sangiovese. Hanno decisamente fatto le cose in grande, Davide Bonucci e i suoi partner, per l’edizione 2016 di Sangiovese Purosangue.
Al termine di questi 4 giorni di degustazioni, laboratori, conferenze, cene tematiche, verticali e visite in cantina Antonio Boco e Paolo De Cristofaro hanno pubblicato sulla testata online (Tipicamente) la loro “top ten” suddivisa per zone di produzione.
La classifica è stata stilata tenendo conto sia dell'assaggio secco, che accompagnato (con carni e non solo), dato che «nessun vino-vitigno come il Sangiovese mette in risalto la “fallibilità” dei più consolidati metodi di assaggio».
La nostra azienda, la Corte dei Venti, è entrata in questa ristrettissima nicchia con il suo Brunello di Montalcino 2012 .. che soddisfazione!
Corte dei Venti – Brunello di Montalcino 2012
E’ un nome che da un biennio troviamo spesso citato alla voce “novità”, quando si parla di Montalcino. Definizione imprecisa, se consideriamo una storia produttiva risalente quantomeno agli anni ’80, tuttavia efficace per inquadrare lo stile espressivo dei sangiovese di Corte dei Venti. Sono rossi estremamente attuali nella loro ricerca di leggerezza aromatica e gustativa, a maggior ragione apprezzabile rispetto alla zona di provenienza: le terre rosse di Piancornello, pieno versante sud a ridosso dell’Amiata, fra i 100 e i 300 metri di altitudine. Coerenza interpretativa che si manifesta anche in una vendemmia calda, ma tutt’altro che lineare, come la 2012: piccoli frutti rossi, radici, caramelle balsamiche, svela una trama soffice e gustosa, con tannini già piuttosto integrati. Hypster wine. [Paolo]
Stampa
Precedente
Successivo
Altre recenzioni
James Suckling "www.jamessuckling.com"
95 punti per il Brunello di Montalcino 2016 prodotto dall'azienda Corte dei Venti di Clara Monaci
Continua
Jancis Robinson "www.jancisrobinson.com"
16+/20 punti per il Brunello di Montalcino 2015 prodotto dall'azienda Corte dei Venti
Continua
lan D'Agata "www.vinous.com"
91 punti per il brunello di Montalcino 2015 Corte dei Venti: "questo brunello è un vino rosso molto bello ... "
Continua
lan D'Agata "www.vinous.com"
91 punti per il brunello di Montalcino 2014 Corte dei Venti: "questo vino, vanta anche un accattivante sentore di cremosità materica"
Continua
James Suckling "www.jamessuckling.com"
91 punti per il Brunello di Montalcino 2013 prodotto dall'azienda Corte dei Venti di Clara Monaci
Continua
Jacopo Cossater "www.piattoforte.it"
I vini di Clara Monaci colpiscono per una sempre maggiore espressività, così ben calibrati nel raccontare...
Continua
Riccardo Farchioni "www.acquabuona.it"
Se in generale il 2013 è stato giudicato un'annata importante, il Brunello di Clara Monaci si conferma come un grande vino...
Continua
Fabrizio Carrera "www.cronachedigusto.it"
Il Brunello di Montacino Corte dei Venti 2013 è uno di quelli che ci ha fatto innamorare di più quest’anno
Continua
Maurizio Valeriani e Antonio Di Spirito
Degustazione alla cieca: ecco i 20 Brunello di Montalcino da mettere ora in cantina. 5° quello della Corte dei Venti 2012
Continua
Andrea Gori "www.intravino.com"
Con 93 punti il Brunello di Montalcino Corte dei Venti si conferma tra i migliori brunello del 2013
Continua
A. Boco e P. De Cristofaro "www.tipicamente.it"
120 aziende, oltre 300 vini in assaggio: Il miglior vino di Montalcino è il Brunello di Montalcino 2012 Corte dei Venti
Continua
Antonio Galloni "www.vinous.com"
91 punti per il brunello di Montalcino 2011 Quattroventi della Corte dei Venti: "un vino attraente"
Continua
Scopri le nostre offerte
Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti.
Acquistali adesso ad un prezzo speciale
sul nostro store online.
Acquista adesso
+39 0577 844035
+39 347 3653718
info@cortedeiventi.com
42.975758,11.4758813
Loc. Piancornello, Montalcino
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.
Per accedere al servizio richiesto *
Per attività di marketing diretto ed indiretto e ricerche di mercato
Invia richiesta