Giovani e Consumo di Vino
Come è cambiato nel tempo

Curiosità sul Vino 13 gen 2021

Spesso si tende ad accostare il consumo di vino a determinate fasce di età eppure negli ultimi anni sono sempre di più i giovani che hanno iniziato ad interessarsi all’argomento vino, scegliendo con più consapevolezza le etichette da bere e quindi affinando i loro palati ad esperienze di degustazioni a scapito dei soliti alcolici che girano tra ragazzi.

Oggi si stima che circa l’87% di giovani siano abituati al consumo di vino e si beve soprattutto fuori casa e in occasioni come cene di gruppo, aperitivi e serate nella movida del weekend.

Il cambiamento della società ha dato poi maggiore accesso al consumo di vino da parte delle fasce di età più giovani, infatti, lo stato sociale odierno è molto più omogeneo rispetto ad un tempo e se una volta si vedeva un calice di vino in mano a persone anche giovani ma altolocate oggi è normalissimo vedere ragazzi che fanno un aperitivo con un buon bicchiere di vino.

Un fatto da notare è anche il legame fra il titolo di studio dei giovani e il consumo di vino. Sembra infatti che più alto è il titolo di studio più ci si avvicini a conoscere le etichette più pregiate. Sempre di più i giovani che si interessano agli eventi dedicati all’enologia, degustazioni, fiere e quant’altro, il vino è di gran lunga amato dagli universitari e dalle fasce di età successive al mondo degli studi.

Per quanto riguarda le preferenze degli under 35, sicuramente le scelte ricadono su vini giovani e freschi, mentre per quanto riguarda etichette più importanti, sono molto in voga il Brunello di Montalcino, l’Amarone, il Rosso di Montalcino, il Morellino di Scansano, per i rossi e lo Chardonnay, il Vermentino, il Pinot grigio, i vari spumanti per i bianchi.

L’avvicinamento al vino è inoltre per i giovani un modo per socializzare e quindi non c’è niente di meglio che ritrovarsi ad un tavolo con un ottimo calice in mano per conversare e passare una serata in spensieratezza e allegria.





Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com