Luciano Pignataro "www.lucianopignataro.it"
Dopo avere assaggiato tutti i 135 Brunello entra nella Top 20 il Brunello di Montalcino 2010 Corte dei Venti

Anteprime Toscane, il Brunello di Montalcino. Scelti da Luciano Pignataro.
Il 2010 del Brunello è forse una delle annate più celebrate del ventunesimo secolo. Già da qualche mese importatori, giornalisti stranieri e famose riviste internazionali si sono lanciati in giudizi ultrapositivi, descrivendo questa annata come straordinaria e sbalorditiva, tanto che la gran parte del vino è stata già prenotata e venduta sui mercati internazionali.
Effettivamente la 2010 appare un’annata più ricca, più fresca della precedente, con più energia, sprint e dinamismo, ed è una bellissima espressione delle potenzialità di Montalcino.
È da considerare cioè un’ottima annata, ma non per tutti.

Ci aspettavamo infatti che l’eccellente andamento climatico potesse favorire anche chi negli ultimi anni non aveva fatto registrare una qualità lusinghiera dei suoi vini.
Così non è stato. La 2010 ha cioè esaltato ed amplificato la qualità dei Brunello di quelle aziende che già erano inserite in questi ultimi anni in un preciso percorso qualitativo, e non ha creato nessun particolare sconvolgimento nei vini dei produttori riconducibili ad un livello medio o basso.
Dopo aver assaggiato alla cieca, in questa prima giornata di Benvenuto Brunello per la stampa, tutti i 135 Brunello annata 2010 vi diamo conto della nostra Top 20.

Eccoo il giudizio di Luciano Pignataro sul Brunello di Montalcino 2010 Corte dei Venti inserito nella Top 20 dei Brunello di Montalcino annata 2010:

"Brunello di Montalcino 2010 – Corte dei Venti: Ottima materia e polpa per un vino che convince pienamente con tannino eccellente e vellutato, note speziate e agrumate ed un magnifico finale di macchia mediterranea. Veramente un grande brunello!!!!"

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com