Corte dei Venti Presenta
Grappa di Brunello barriccata

13 gen 2021

A fine pasto noi italiani siamo soliti consumare un bel digestivo, specialmente dopo il caffè, tra i tanti amari che la tradizione ci offre come possiamo non assaporare dunque un bicchierino di grappa, distillato di punta della nostra cultura enologica, famosa in tutto il mondo.

Ma come si fa la grappa?

La Grappa è ricavata dalla distillazione della vinaccia, cioè le bucce dell’uva rimaste dopo la spremitura per la produzione del vino.

Le vinacce che arrivano in distilleria possono essere di due tipi: fermentate o non fermentate (vergini).
Le vinacce fermentate contengono una percentuale alcolica perché hanno fermentato con il mosto del vino mentre le vinacce vergini sono quasi sempre bianche e, salvo rare eccezioni, non fermentano con il mosto del vino. Starà, quindi, al distillatore fermentarle nel modo più opportuno prima di distillarle.

Le vinacce vengono così distillate. La distillazione è quel procedimento fisico che permette di separare le parti volatili di un fermentato, in base al loro diverso punto di ebollizione. È possibile effettuarla attraverso i distillatori che possono essere alambicchi a ciclo continuo o discontinuo. Una volta distillata la grappa può subire una riduzione di grado alcolico, in alcuni casi si procede ad un invecchiamento e alla filtrazione per rendere il colore della grappa più cristallino.

A questo punto la nostra grappa è pronta per essere bevuta a fine pasto!

Oggi vogliamo opresentarvi la nostra Grappa di Brunello barriccata.

Il tratto distintivo della nostra grappa barriccata è l’affinamento che avviene per diciotto mesi in caratelli di legno di rovere, durante il quale la grappa assume un colore ambrato chiaro, classicamente dalle note dorate, mentre il legno dona al distillato inconsueti profumi e intense fragranze.

Le vinacce utilizzate per la Grappa di Brunello sono esclusivamente come prevede la disciplinare costituite da Sangiovese Grosso, adeguatamente fermentate e il sapore che ci restituisce il distillato dopo l’affinamento è secco, armonico, persistente e caldo, lascia in bocca una sensazione di asciuttezza e pulizia.

Scopri la nostra grappa barriccata


Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
+39 0577 844035
+39 347 3653718
info@cortedeiventi.com
42.975758,11.4758813
Loc. Piancornello, Montalcino
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com