Cosa vedere a Montalcino: viaggio tra cantine e mura inespugnabili

Corte dei Venti News 24 feb 2022

Hai bisogno di relax e stai pensando ad un viaggio in Toscana tra verdi colline e panorami mozzafiato? Allora una visita alla Val d’Orcia e alla sua perla Montalcino, capitale del Brunello e famosa in tutto il mondo, rappresentano una tappa obbligata del tuo percorso. Campagne sempre in fiore, vigneti e orizzonti sterminati faranno da cornice ad una vacanza unica e indimenticabile!



Mura di Montalcino

Montalcino e le sue mura: fascino e mito di una fortezza inespugnabile


Per te che decidi di visitare il territorio di Montalcino, sono veramente tanti i luoghi di interesse che meritano di essere visti ed ammirati. Tra tutti però, una menzione particolare merita la Fortezza, sicuramente una delle principali attrattive della Val d’Orcia e conosciuta anche come Rocca o Castello di Montalcino, data l’importanza che la stessa ha rivestito nella conservazione e nello sviluppo della comunità il cinese e dei territori limitrofi nel corso dei secoli.

Giunta praticamente intatta fino ai giorni nostri, la Fortezza di Montalcino si eleva ancora possente su tutto il territorio, dominando con un impatto visivo di rara bellezza tutto il centro cittadino e le terre ad esso circostanti, dalla Val d’Orcia al Monte Amiata fino alle Crete senesi e alle colline della Maremma.

La Rocca rappresenta dunque uno dei pilastri architettonici del paese e la sua storia è strettamente collegata ai numerosi conflitti che hanno visto protagoniste le città di Sienae di Firenze nei secoli che vanno dal XIV al XVI. Definitivamente assoggettata Montalcino al proprio controllo intorno alla metà del XIV secolo, è del 1361 l’edificazione della Rocca da parte dei Senesi, che costituirono in Montalcino uno degli apparati difensivi più solidi della Repubblica che andò guadagnandosi nel corso del tempo la fama di inespugnabilità.

Fu solo nel 1559 infatti che la Rocca decise di capitolare in favore di Firenze ma solo a causa del fatto di essere rimasta ormai isolata dopo la caduta di Talamone e Castiglione della pescaia e non per essere stata essa stessa espugnata. Un monumento ricco di fascino e di storia, dunque, simbolo dell'ultima gloriosa difesa della Repubblica Senese e delle libertà comunali.

Cosa vedere a Montalcino

La Fortezza di Montalcino: uno dei migliori esempi di architettura militare tardomedievale


Progettata dagli architetti senesi Mino Foresi e Domenico di Feo, la sua costruzione nel punto più alto della città ebbe avvio nel 1361 a partire dal vertice meridionale delle preesistenti mura cittadine del 1200, andando ad incorporare alcune strutture di epoca precedente, tra cui il mastio di S. Martino e la torre di S Giovanni. Rimase inoltre inglobata all’interno della Rocca un’antica basilica a tre navate, ridotte ad una per poter fungere da cappella alla fortificazione e della quale sono ancora visibili i resti presso la torre nord-est.

La struttura della Rocca di Montalcino è quella tipica dei castelli difensivi di epoca medioevale. Si eleva nella caratteristica pianta pentagonale con snelle torri coronate da archetti poste su ciascuno degli angoli ed elevato cassero adiacente alla torre sud-est. Sia le mura che le torri sono dotate di camminamento di ronda esterno ancora oggi interamente percorribile, con le torri settentrionali aperte sul lato interno. Ancora presente è inoltre buona parte della merlatura.

Di epoca medicea sono invece il possente bastione di San Giovanni, costruito dopo il 1559 sul lato sud per rinforzare quello che era considerato il punto debole della fortezza, il giardino pensile di lecci posto al suo interno ed ovviamente lo stemma a sei palle della casata posto sulle mura esterne.

Dalla grande porta d’accesso recante lo stemma della Repubblica di Siena, si accede all’ampia corte interna, usata oggi come teatro per spettacoli ed iniziative culturali, mentre la salita ai cammini di ronda, agli spalti ed alle torri, è sicuramente da consigliare per i suggestivi squarci d’ambiente che offrono sui tetti della città e verso il mare di colline che si perde nell’irresistibile fascino del panorama senese! Da ricordare infine che La Fortezza di Montalcino è ancora oggi considerata come uno dei migliori esempi di architettura militare che ha fornito a sua volta molti spunti per la costruzione di analoghe strutture nel Rinascimento e nei secoli successivi.

Altri punti di interesse


Oltre alla Fortezza di Montalcino, il territorio offre numerosi altri spunti di interesse per chi decide di trascorrere una vacanza in questi luoghi meravigliosi.
Per prima cosa, la cittadina, di origine medievale, è circondata dalla sue famose mura, composte da ben sei porte e tredici torrioni ancora perfettamente integri, le cui origini vengono fatte risalire al XIII secolo.
Proseguendo verso il centro, incontriamo il Duomo di Montalcino, dedicato a San Salvatore; si tratta di un edificio la cui architettura appare piuttosto semplice esternamente, ma che al suo interno rivela la presenza di opere d'arte di grande valore, come il dipinto di San Michele Arcangelo posto all'interno della Cappella del Suffragio.
Piazza del Popolo è la piazza principale di Montalcino, accanto alla quale si scorge il Palazzo dei Priori, attuale sede del Comune. Questo palazzo storico, edificato alla fine del XIII - inizio XIV secolo, presenta una facciata ricca di decori, con stemmi e araldi delle famiglie che, nel corso del tempo, si sono succedute al governo della città.
Per arricchire il vostro viaggio culturale nelle terre di Montalcino, vi consigliamo anche di prenotare una visita presso il Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra, la cui sede si trova nell'ex convento di Sant'Agostino. Qui è possibile scoprire opere di grandissimo valore storico-artistico, come i numerosi dipinti tipici della tradizione senese oppure sculture realizzate interamente in legno.
Appena fuori dal museo, potete entrare nella Chiesa di Sant'Agostino, dove è possibile ammirare gli affreschi realizzati da Bartolo di Fredi; esternamente, invece, vi sono alcuni pinnacoli gotici e un portale a cuspide.
Infine, vi suggeriamo di vedere il Palazzo Vescovile di Montalcino, noto per i suoi decori presenti sia nella cappella sia nel refettorio dell'edificio, concludendo la serata al Teatro degli Astrusi, dove potete assistere a una piacevole e rilassante rappresentazione.
Se poi desiderate spingervi oltre i confini della cittadina, l'Abbazia di Sant'Antimo si trova poco distante; qui vi verrà raccontata dell'antica leggenda che ne attribuisce la costruzione a Carlo Magno.

Punti interesse Montalcino

Montalcino e il suo territorio


Il Comune di Montalcino è famoso per essere la zona d'elezione per la produzione dell'omonimo vino, anche se solamente il 15% del suo territorio è destinato ai vigneti. Si tratta di un ambiente formatosi attraverso diverse ere geologiche, dove le aree più basse sono state caratterizzate dal trasporto di detriti, mentre le parti superiori hanno un minore strati attivo per lasciare maggiore spazio alla decomposizione di rocce originarie.
Il clima è di stampo mediterraneo, con sferzate continentali vista la posizione strategica tra mare e Appennini. Le piogge si concentrano durante la primavera e la fine dei mesi autunnali, mentre in inverno non è raro assistere a forti nevicate che ne imbiancano i profili, soprattutto una volta superati i 400 metri di altitudine.
Queste condizioni climatiche, oltre alla presenza costante del vento, sono ottimali per favorire la crescita delle piante, garantendo così una vendemmia ricca e fruttuosa; la prevalenza di giornate miti e soleggiate, infatti, aiuta la maturazione graduale degli acini.
Il Brunello di Montalcino nasce in vigna, dove si attua una potatura secca fino alla scelta del germoglio migliore, così da arrivare a selezionare solamente i grappoli migliori. Questo tipo di procedimento è condotto con minuzia e attenzione da parte dello staff de La Corte dei Conti, fiore all'occhiello della produzione vitivinicola locale e nazionale.
Grazie all'amore per la tradizione e alla profonda conoscenza del territorio, questa azienda produce vini pregiati e rinomati in tutto il paese, dando spazio in particolare al famosissimo Brunello di Montalcino. Per degustare tutti i prodotti della filiera, vi consigliamo di visitare l'e-commerce presente online e di prenotare una visita enogastronomica direttamente sul posto, da affiancare per concludere il vostro tour toscano appagando non solo gli occhi e lo spirito, ma anche il palato.

Vista Montalcino

Il Castello e le sue cantine


La Montalcino che si offre oggi ai sui visitatori è sicuramente un polo turistico di spessore fatto di arte, storia, cultura ma anche e soprattutto dovremmo dire, di enologia, che rappresenta oggi il fiore all’occhiello di questa terra nobile e generosa e che si sostanzia nell’eccellente produzione vinicola ossia nel famoso Brunello di Montalcino.
Una volta giunto a destinazione dunque, non potrai non cimentarti in un’esperienza di degustazione di questo pregiatissimo prodotto considerato anche il fatto che scoprire un territorio significa anche e soprattutto scoprirne i sapori.

A tal proposito, aziende come la Corte Dei Venti sono tra le poche a conduzione familiare organizzate per far degustare i loro splendidi vini e scegliere una piccola azienda può sicuramente regalarti un’esperienza più completa ed emozionante. Situata in località Piancornello, in uno dei punti più belli della Toscana nel mezzo della natura incontaminata, la Corte Dei Venti deve il suo nome alla particolarità dei venti che sempre soffiano tra le colline sulle quali si adagia e che contribuiscono fortemente alla salute e all’alta qualità delle uve.

Vuoi provare un'esperienza unica a Montalcino?

Prenota una degustazione vi Brunello e prodotti tipici alla Corte dei Venti.

La degustazione è allestita all'interno della casa colonica Squisiti taglieri di affettati, formaggi e bruschette Visita didattica in vigna Possibilità di degustazione gratuita

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com