Brunello di Montalcino
Visita alla Cantina Corte dei Venti

Corte dei Venti News 12 nov 2020

Il Brunello di Montalcino nasce nel toscano Comune omonimo, in provincia di Siena, in una ridente zona collinare che è diventata famosa in tutto il mondo grazie a questo pregiatissimo prodotto vinicolo.

La Cantina Corte dei Venti si trova a sud est di Montalcino, in una zona tra le più soleggiate, dal clima mediterraneo e nelle terre rosse, nell’entroterra tra Sant’Angelo e Castelnuovo dell’Abate.

L’origine della cantina Corte dei Venti risale al 1943, quando la famiglia Pieri acquista il Podere Piancornello a Montalcino, con l’attività incentrata nell’allevamento di bestiame e sulla produzione di grano e frumento e solo con la recente eredità si è passati alla produzione vinicola.

Il nome dell’Azienda deriva proprio dalla particolarità che in questa zona confluiscono dei venti che permettono un clima mediterraneo ottimale per la coltivazione delle vigne in tutte le fasi della produzione.

Cinque ettari di vigneti circondano la Cantina, più due ettari ancora da piantare, dove si produce Terre Rosse, Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e dal prossimo anno Brunello Vigna e Sant’Antimo.

Non solo vigne ma anche uliveti, nell’Azienda Corte dei Venti ci sono 3 ettari di ulivi secolari di diverse specie come l’Olivastra, il Correggiolo e il Moraiolo da cui si ricava l’Olio Extravergine dalle caratteristiche organolettiche uniche.

Dando uno sguardo alla Cantina si scorgono due zone distinte una con botti e barili in legno dove il vino viene affinato e l’altra dove ci sono vasche d’acciaio per la vinificazione, la Cantina è a temperatura e umidificazione controllata.
E’ da qui che dopo cinque anni di affinamento in tonneaux e barriques nasce il Brunello di Montalcino.

Degna di nota la bellissima sala in pietra dove sono appesi tutti i riconoscimenti e premi che l’Azienda Corte dei Venti ha ottenuto nel corso del tempo e la zona dedicata alle deliziose degustazioni.

Scopri i vini Corte dei Venti

Vuoi provare un'esperienza unica a Montalcino?

Prenota una degustazione vi Brunello e prodotti tipici alla Corte dei Venti.

La degustazione è allestita all'interno della casa colonica Squisiti taglieri di affettati, formaggi e bruschette Visita didattica in vigna Possibilità di degustazione gratuita

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com