Cosa fare a Montalcino:
degustazione di vini e tanto altro

Corte dei Venti News 03 set 2021





Cosa fare e cosa vedere a Montalcino: degustazione di Brunello, uno dei vini rossi piu`famosi al mondo, alla scoperta dei sapori e delle tradizioni del territorio.


Degustazioni Brunello di Montalcino: un viaggio alla scoperta di sapori unici


Cosa fare a Montalcino Degustazione di vini alla Corte Dei Venti

Se stai pensando di visitare Montalcino una delle cose che dovrai assolutamente fare una volta giunto a destinazione è cimentarti in un'esperienza di degustazione di vini.

Se è vero infatti che scoprire un territorio significa anche e soprattutto scoprirne i sapori, allora non è possibile  conoscere Montalcino se non dopo aver degustato il prodotto simbolo di questo paese famoso in tutto il mondo: il Brunello di Montalcino.

Aziende come la Corte Dei Venti sono tra le poche organizzate per far degustare i loro splendidi vini. Qui avrai la possibilità di arricchire il tuo bagaglio culturale in compagnia dei proprietari, anche se già appassionato ed esperto di vini, nonchè di rilassarti in mezzo alla natura e godere di un'atmosfera ed un panorama unici al mondo.

Degustazione di vini a Montalcino: cosa rende il Brunello della Corte Dei Venti un vino ancora più speciale


Cosa vedere a Montalcino Visita vigneti della Corte Dei Venti

È nel lontano 1943 che nasce la Corte dei Venti, quando la famiglia Pieri acquista il Podere Piancornello, ubicato a sud est del Comune di Montalcino, tra Castelnuovo dell’Abate e Sant’Angelo in Colle, alle pendici del Monte Amiata.

L’azienda si adagia su di una dolce collina ben soleggiata durante tutto il corso dell’anno e comprende otto ettari di terreni tra vigneti e uliveti.

Le terre sono rosse, composte di argilla calcarea e ferrosa, con apporti minerali e vulcanici. Questo, oltre all’altitudine e al clima particolare di cui gode la località, permette alle uve Sangiovese di maturare in modo più graduale ed esauriente rispetto ad altre zone limitrofe.

E il nome dell’azienda infatti deriva proprio dai quei venti che permettono un clima mediterraneo ideale per la salute delle vigne durante tutto il processo di produzione.
L'azione delle brezze, in parte provenienti dal vicino Mar Tirreno, che soffiano incessantemente su questa collina alleviano il calore nei mesi estivi evitando nebbie e umidità in quelli più freddi, così da preservare la salubrita` e profumi delle uve.

Tutto ciò contribuisce a rendere l’uva particolarmente vivace e consistente,con tannini robusti e perfetti per la produzione del Brunello di Montalcino Corte Dei Venti.
Clicca qui per conoscere il Brunello della Corte Dei Venti e tutti gli altri vini!

Cosa vedere a Montalcino: visita alla cantina della Corte Dei Venti


Cosa vedere a Montalcino Visita la cantina della Corte Dei Venti

Assistere alle fasi del processo di vinificazione del Brunello di Montalcino guidati dai proprietari dell'azienda è sicuramente un'esperienza emozionante. Il vino ottenuto viene vinificato e invecchiato all'interno della cantina aziendale. Questa è a temperatura e umidificazione controllate ed è suddivisa in 2 zone distinte: una per la vinificazione con vasche d'acciao e l'altra per l’invecchiamento, con tonneaux, barriques e botti di legno da 20/25 hl utilizzate per affinare il Brunello di Montalcino.

L’invecchiamento del Brunello di Montalcino Docg Corte dei Venti si protrae per trentasei mesi in botti di Rovere di Slovenia e per almeno otto mesi in bottiglia, mentre la Riserva viene invecchiata fino a quarantotto mesi in botti e a dodici mesi in bottiglia.

Numerosi sono i premi e riconoscimenti che il Brunello Corte dei Venti ha ricevuto nel corso del tempo e potrai trovarli esposti all'interno di una bellissima sala in pietra durante la visita alla Cantina.
Clicca qui per vedere subito tutti i premi e i riconoscimenti ottenuti dalla Corte Dei Venti!

Cosa fare a Montalcino: prenota una degustazione di vini presso la Corte Dei Venti


Cosa fare a Montalcino Prenota la tua degustazione

Le degustazioni e le visite guidate hanno un'importanza rilevante per l’azienda e vengono curate con passione nei minimi dettagli. Solo tramite un’esperienza diretta in loco è infatti possibile scoprire tutto l’amore e la passione che si cela dietro alla produzione dei vini della Corte Dei Venti.

L'esperienza inizia con un tuffo in mezzo alla natura: la visita guidata in vigna, dove potrai apprendere i segreti dell’arte della viticoltura. Si prosegue poi con la visita alla cantina e al magazzino dove avviene l’affinamento in bottiglia in modo che tu possa comprendere al meglio tutto il processo produttivo.

Finito il percorso culturale e formativo si arriva nel caldo ed accogliente salotto dedicato alle degustazioni dove in un clima allegro e informale si inizia ad assaggiare i vini. L’azienda propone cinque vini ai quali vengono abbinati alcuni piatti tipici come le bruschette condite con olio extra vergine d'oliva aziendale, i formaggi e i salumi rappresentativi del territorio.

Sei pronto a conoscere l’anima vera di Montalcino e a vivere un’esperienza unica e irripetibile? Allora non perdere altro tempo!
Clicca qui per conoscere i dettagli della nostra offerta e prenota subito la tua degustazione di vini alla Corte Dei Venti!

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com