Degustazioni a Montalcino:
come scegliere la cantina ideale

Corte dei Venti News 30 ago 2021

5 consigli per selezionare la cantina per le tue degustazioni di Brunello di Montalcino e soprattutto vivere un’esperienza indimenticabile.


La scelta della cantina dove degustare il tuo Brunello di Montalcino è fondamentale per l’esito della tua esperienza, ma non proprio così semplice.
La degustazione di Brunello di Montalcino alla Corte dei Venti può soddisfare tutti questi requisiti. Preparati a vivere un'esperienza unica e indimenticabile.

1. Una delle poche aziende familiari produttrici di Brunello di Montalcino organizzata per le degustazioni e per accogliere i turisti in azienda.


Corte Dei Venti Degustazioni Brunello

Moltissime sono oggi le aziende vitivinicole presenti nel territorio di
Montalcino ma solo una parte di esse è veramente attrezzata per consentirti di degustare e conoscere a pieno tutte le meraviglie del Brunello.

Una di queste è la Corte Dei Venti, presso la quale, all' interno dell'antica casa colonica, è stato recentemente allestito un caldo ed accogliente salotto allo scopo di regalarti un'esperienza di degustazione ancora più completa ed emozionante.

Tra il fascino delle volte a botte in cotto e di un camino che rimanda con la memoria a tempi lontani potrai inoltre ammirare, affissi sulle pareti, alcuni dei premi più prestigiosi ottenuti dai vini della Corte Dei Venti.

Clicca qui per vedere tutti i riconoscimenti ottenuti dai vini della Corte Dei Venti!

2. La degustazione di Brunello di Montalcino con visita in vigna alla Corte Dei Venti è un'esperienza culturale e formativa oltreché enogastronomica.


Degustazioni a Montalcino Corte Dei Venti

Un altro motivo per il quale suggeriamo di scegliere la Corte Dei Venti per le vostre degustazioni a Montalcino è dato dal fatto che si tratta di un'azienda di piccole dimensioni.

Un'azienda familiare gestita con amore e con passione presso la quale è ancora possibile scoprire i veri segreti dell'arte della viticoltura direttamente dai proprietari; cosa assai improbabile se decidi invece di visitare un'azienda di medie e grandi dimensioni.

Alla Corte Dei Venti le degustazioni ricoprono un ruolo di primo piano proprio per l'importanza che per l'azienda rivestono i rapporti umani con la propria clientela ed il piacere nel consentirti di conoscere i processi realizzativi del vino.

Dopo una visita guidata e formativa in vigna avrai modo di visitare la cantina con le sue vasche d'acciaio e botti di Rovere di Slovenia, per poi giungere finalmente nel caldo ed elegante salotto dedicato alle degustazioni.

Qui, in un clima allegro e informale, avrai modo di deliziarti con l'assaggio di vini pluripremiati abbinati ad alcuni piatti tipici come le bruschette condite con olio extra vergine d'oliva aziendale, formaggi e salumi rappresentativi del territorio.

3. Il Brunello della Corte dei Venti è un vino molto premiato. Avrete la certezza di scoprire dei vini unici riconosciuti in tutto il mondo dai critici più autorevoli.


Degustazioni a Montalcino I vini della Corte Dei Venti

Se sei un appassionato di vini o stai comunque pensando di visitare Montalcino e le sue meravigliose colline, una cosa che devi assolutamente fare è provare il gusto e l'emozione di assaporare il suo prodotto tipico per eccellenza e famoso in tutto il mondo, il Brunello di Montalcino.

Molte sono le aziende vitivinicole sparse sul territorio che propongono la degustazione dei propri vini ma noi ti spiegheremo alcuni motivi che distinguono la Corte Dei Venti e che contribuiscono a rendere i suoi vini ancora più speciali.

La Corte dei Venti si trova nella meravigliosa località di Piancornello, a sud est del Comune di Montalcino, tra le frazioni di Castelnuovo dell’Abate e Sant’Angelo in Colle, ai piedi della splendida cornice del Monte Amiata.

Sono queste le cosiddette “terre rosse” del Brunello, territorio molto ricco di argilla calcarea ferrosa. I vigneti si trovano ad un'altezza compresa tra i 100 e i 400 metri s.l.m., su terreni collinari freschi, ricchi di sostanze minerali e tufi vulcanici, residuo delle antiche eruzioni del vicino Monte Amiata, che fanno di tutta la zona un ambiente particolarmente favorevole per il Sangiovese e che rendono il vino prodotto un vino schietto dai caratteri più profondi.

La collina sulla quale si adagia la Corte Dei Venti è inoltre tra le più soleggiate della zona e costantemente battuta da venti (da qui il nome dell'azienda) che rendono l'aria particolarmente salubre e donano ai vigneti condizioni favorevoli e salutari sia per le viti in fase vegetativa, sia per l'uva a vendemmia.

L' azione quotidiana delle brezze infatti, unita alla protezione del Monte Amiata, favoriscono un perfetto clima mediterraneo, mite, privo di nebbie e di umidità, creando tutti i presupposti favorevoli per la salute dei grappoli e per la perfetta maturazione delle uve, che possono così acquisire una fine ricchezza aromatica in grado poi di rendere unico il gusto e il sapore del loro vino.

È dunque in questa terra e in queste particolari condizioni climatiche che il Sangiovese trova una delle sue massime espressioni.

Clicca qui per conoscere i vini della Corte Dei Venti!

Le Degustazioni alla Corte Dei Venti si abbinano facilmente all’interno di più tour:

4. Degustazione di Brunello di Montalcino con tour culturale: con partenza dall’Abbazia di Sant’Antimo fino al Monte Amiata alla scoperta dell’Abbazia di San Salvatore


Degustazioni a Montalcino abbazia di Sant'Antimo

Situata, come gia` detto, in localita` Piancornello, la Corte Dei Venti si trova in una posizione strategica a cavallo tra le province di Siena e di Grosseto, il che la rende facilmente raggiungibile da tutto il versante grossetano del Monte Amiata.

Se sei un turista e stai gia` visitando i bellissimi borghi della zona come Arcidosso,Castel del Piano e Santa Fiora, avrai cosi` modo di arricchire la tua esperienza di viaggio attraverso la conoscenza e la degustazione di uno dei prodotti toscani piu` famosi nel mondo, nonche` di trascorrere una giornata indimenticabile tra natura incontaminata e panorami mozzafiato.

La Corte Dei Venti inoltre, rappresenta la scelta ideale per te, se hai in programma una visita alla stupenda abbazia di Sant' Antimo, massima espressione del romanico toscano e famosa in tutto il mondo per i suoi canti gregoriani.

La celebre abbazia dista infatti solo pochi chilometri e alla stessa l' azienda ha dedicato uno dei suoi vini DOC, il Sant' Antimo DOC Corte Dei Venti.

5. Degustazione di Brunello di Montalcino con tour naturalistico. Dalle colline della Val d’Orcia alle acque cristalline della Maremma.


Degustazioni a Montalcino Argentario

La felice collocazione geografica inoltre rende la Corte Dei Venti un' ottima scelta se stai trascorrendo una vacanza nella bellissima Maremma grossetana, dove sono veramente molti i luoghi di interesse e le spiagge da poter visitare, da Castiglione della Pescaia al Parco dell' Uccellina, al golfo di Talamone fino a tutto il comprensorio del Monte Argentario,con le sue calette e panorami strabilianti.

Tra i loughi piu` belli dell' entroterra consigliamo Scansano, Pitigliano, Montiano, Magliano in Toscana fino a Capalbio.

In entrambi i casi, in meno di un' ora di macchina, avrai infatti l' occasione di prenderti una piacevole pausa dal mare e trascorrere una giornata diversa alla scoperta dei sapori e dei territori piu` belli della Toscana, nella natura incontaminata, con tutta la calma e il relax di cui hai bisogno, lontano dal frastuono e dalle spiagge affollate.

Stesso discorso se risiedi stabilmente nel territorio e hai deciso di trascorrere una giornata in costa. Al rientro infatti avrai la comoda opportunita` di concludere nel migliore dei modi, in armonia e serenita`, una splendida giornata di mare in Maremma!

Sei pronto per un viaggio alla scoperta della Toscana piu` bella? Allora cosa apetti? Non perdere altro tempo! Comincia ad organizzare la tua vacanza nella zona di Montalcino e preparati a vivere un' esperienza unica e indimenticabile!

Clicca qui per conoscere le offerte della Corte Dei Venti e prenotare subito la tua degustazione di vini!

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com