Degustazioni a Montalcino:
come scegliere la cantina ideale

Corte dei Venti News 30 ago 2021

Il momento della degustazione del tuo Brunello di Montalcino deve essere il momento più appagante di un intero processo iniziato molti anni prima. Infatti, questo vino pregiato è il frutto di oltre un secolo di esperienza, ma anche del lavoro e della dedizione di moltissime persone. Stiamo quindi parlando di un prodotto prestigioso e di altissima qualità, il quale richiede buone conoscenze per essere degustato. Per questo abbiamo deciso di darti alcuni consigli per selezionare la cantina ideale, oltre ad una piccola guida per apprezzarlo al meglio anche a casa.



Come scegliere la cantina ideale


La scelta della cantina dove degustare il tuo Brunello di Montalcino è fondamentale per l’esito della tua esperienza, ma non proprio così semplice.

  • Innanzi tutto dovrai valutare la dimensione aziendale; la piccola azienda familiare può restituire un’esperienza più diretta e coinvolgente, ma sono poche organizzate in tal senso.

  • Poi devi informarti se la degustazione si ferma al momento dell’assaggio del vino o se prosegue con la visita in vigna e in cantina. Ovviamente è da tenere conto della qualità del vino, in primis della qualità del Brunello di Montalcino.

  • Ed in fine dovrai prendere in considerazione la posizione dell’azienda: il territorio di Montalcino è molto esteso, se vuoi inserire la tua degustazione all’interno di un tour assicurati che la cantina sia all’interno del tuo percorso.


  • La degustazione di Brunello di Montalcino alla Corte dei Venti può soddisfare tutti questi requisiti. Preparati a vivere un'esperienza unica e indimenticabile.

    5 motivi per scegliere La Corte dei Venti



    1. Una delle poche aziende familiari produttrici di Brunello di Montalcino organizzata per le degustazioni e per accogliere i turisti in azienda.



    Corte Dei Venti

    Moltissime sono oggi le aziende vitivinicole presenti nel territorio di Montalcino ma solo una parte di esse è veramente attrezzata per consentirti di degustare e conoscere a pieno tutte le meraviglie del Brunello.

    Una di queste è la Corte Dei Venti, presso la quale, all' interno dell'antica casa colonica, è stato recentemente allestito un caldo ed accogliente salotto allo scopo di regalarti un'esperienza di degustazione ancora più completa ed emozionante.

    Tra il fascino delle volte a botte in cotto e di un camino che rimanda con la memoria a tempi lontani potrai inoltre ammirare, affissi sulle pareti, alcuni dei premi più prestigiosi ottenuti dai vini della Corte Dei Venti.

    Clicca qui per vedere tutti i riconoscimenti ottenuti dai vini della Corte Dei Venti!

    2. La degustazione di Brunello di Montalcino con visita in vigna alla Corte Dei Venti è un'esperienza culturale e formativa oltreché enogastronomica.



    Un altro motivo per il quale suggeriamo di scegliere la Corte Dei Venti per le vostre degustazioni a Montalcino è dato dal fatto che si tratta di un'azienda di piccole dimensioni.

    Un'azienda familiare gestita con amore e con passione presso la quale è ancora possibile scoprire i veri segreti dell'arte della viticoltura direttamente dai proprietari; cosa assai improbabile se decidi invece di visitare un'azienda di medie e grandi dimensioni.

    Alla Corte Dei Venti le degustazioni ricoprono un ruolo di primo piano proprio per l'importanza che per l'azienda rivestono i rapporti umani con la propria clientela ed il piacere nel consentirti di conoscere i processi realizzativi del vino.

    Dopo una visita guidata e formativa in vigna avrai modo di visitare la cantina con le sue vasche d'acciaio e botti di Rovere di Slovenia, per poi giungere finalmente nel caldo ed elegante salotto dedicato alle degustazioni.

    Qui, in un clima allegro e informale, avrai modo di deliziarti con l'assaggio di vini pluripremiati abbinati ad alcuni piatti tipici come le bruschette condite con olio extra vergine d'oliva aziendale, formaggi e salumi rappresentativi del territorio.

    3. Il Brunello della Corte dei Venti è un vino molto premiato. Avrete la certezza di scoprire dei vini unici riconosciuti in tutto il mondo dai critici più autorevoli.



    Vendita vini a Montalcino

    Se sei un appassionato di vini o stai comunque pensando di visitare Montalcino e le sue meravigliose colline, una cosa che devi assolutamente fare è provare il gusto e l'emozione di assaporare il suo prodotto tipico per eccellenza e famoso in tutto il mondo, il Brunello di Montalcino.

    Molte sono le aziende vitivinicole sparse sul territorio che propongono la degustazione dei propri vini ma noi ti spiegheremo alcuni motivi che distinguono la Corte Dei Venti e che contribuiscono a rendere i suoi vini ancora più speciali.

    La Corte dei Venti si trova nella meravigliosa località di Piancornello, a sud est del Comune di Montalcino, tra le frazioni di Castelnuovo dell’Abate e Sant’Angelo in Colle, ai piedi della splendida cornice del Monte Amiata.

    Sono queste le cosiddette “terre rosse” del Brunello, territorio molto ricco di argilla calcarea ferrosa. I vigneti si trovano ad un'altezza compresa tra i 100 e i 400 metri s.l.m., su terreni collinari freschi, ricchi di sostanze minerali e tufi vulcanici, residuo delle antiche eruzioni del vicino Monte Amiata, che fanno di tutta la zona un ambiente particolarmente favorevole per il Sangiovese e che rendono il vino prodotto un vino schietto dai caratteri più profondi.

    La collina sulla quale si adagia la Corte Dei Venti è inoltre tra le più soleggiate della zona e costantemente battuta da venti (da qui il nome dell'azienda) che rendono l'aria particolarmente salubre e donano ai vigneti condizioni favorevoli e salutari sia per le viti in fase vegetativa, sia per l'uva a vendemmia.

    L'azione quotidiana delle brezze infatti, unita alla protezione del Monte Amiata, favoriscono un perfetto clima mediterraneo, mite, privo di nebbie e di umidità, creando tutti i presupposti favorevoli per la salute dei grappoli e per la perfetta maturazione delle uve, che possono così acquisire una fine ricchezza aromatica in grado poi di rendere unico il gusto e il sapore del loro vino.

    È dunque in questa terra e in queste particolari condizioni climatiche che il Sangiovese trova una delle sue massime espressioni.

    Clicca qui per conoscere i vini della Corte Dei Venti!

    Le Degustazioni alla Corte Dei Venti si abbinano facilmente all’interno di più tour:

    4. Degustazione di Brunello di Montalcino con tour culturale: con partenza dall’Abbazia di Sant’Antimo fino al Monte Amiata alla scoperta dell’Abbazia di San Salvatore



    Degustazioni a Montalcino Abbazia di Sant'Antimo

    Situata, come già detto, in localita` Piancornello, la Corte Dei Venti si trova in una posizione strategica a cavallo tra le province di Siena e di Grosseto, il che la rende facilmente raggiungibile da tutto il versante grossetano del Monte Amiata.

    Se sei un turista e stai gia` visitando i bellissimi borghi della zona come Arcidosso,Castel del Piano e Santa Fiora, avrai cosi` modo di arricchire la tua esperienza di viaggio attraverso la conoscenza e la degustazione di uno dei prodotti toscani piu` famosi nel mondo, nonche` di trascorrere una giornata indimenticabile tra natura incontaminata e panorami mozzafiato.

    La Corte Dei Venti inoltre, rappresenta la scelta ideale per te, se hai in programma una visita alla stupenda abbazia di Sant' Antimo, massima espressione del romanico toscano e famosa in tutto il mondo per i suoi canti gregoriani; la celebre abbazia dista infatti solo pochi chilometri dall'azienda.

    5. Degustazione di Brunello di Montalcino con tour naturalistico. Dalle colline della Val d’Orcia alle acque cristalline della Maremma.



    Maremma grossetana

    La felice collocazione geografica inoltre rende La Corte Dei Venti un' ottima scelta se stai trascorrendo una vacanza nella bellissima Maremma grossetana, dove sono veramente molti i luoghi di interesse e le spiagge da poter visitare, da Castiglione della Pescaia al Parco dell'Uccellina, al golfo di Talamone fino a tutto il comprensorio del Monte Argentario,con le sue calette e panorami strabilianti. Tra i luoghi più belli dell' entroterra consigliamo Scansano, Pitigliano, Montiano, Magliano in Toscana fino a Capalbio.
    In entrambi i casi, in meno di un' ora di macchina, avrai infatti l' occasione di prenderti una piacevole pausa dal mare e trascorrere una giornata diversa alla scoperta dei sapori e dei territori piu` belli della Toscana, nella natura incontaminata, con tutta la calma e il relax di cui hai bisogno, lontano dal frastuono e dalle spiagge affollate.

    Stesso discorso se risiedi stabilmente nel territorio e hai deciso di trascorrere una giornata in costa. Al rientro infatti avrai la comoda opportunita` di concludere nel migliore dei modi, in armonia e serenita`, una splendida giornata di mare in Maremma!

    Sei pronto per un viaggio alla scoperta della Toscana piu` bella? Allora cosa apetti? Non perdere altro tempo! Comincia ad organizzare la tua vacanza nella zona di Montalcino e preparati a vivere un' esperienza unica e indimenticabile!

    Clicca qui per conoscere le offerte della Corte Dei Venti e prenotare subito la tua degustazione di vini!

    Brunello di Montalcino: la guida per degustarlo a casa


    Ecco, infine, la nostra guida per assaporare al meglio il Brunello di Montalcino anche a casa.

    A ogni vino il suo bicchiere.


    Il vino in questione deve essere servito esclusivamente in bicchieri dalla forma piuttosto ampia, preferibilmente in cristallo. Questi ultimi sono comunemente chiamati a tulipano largo e rivestono un ruolo fondamentale al fine di apprezzare tutte le sfumature del Brunello. Dopodiché, una volta scelto il bicchiere più adatto, è bene prestare attenzione alla temperatura del vino che non dovrebbe mai essere inferiore ai 18 gradi centigradi, poiché proprio intorno ai 20/22° questo prodotto è capace di restituire fedelmente ogni singolo aroma.

    Lo stappo in relazione alla decantazione.


    A questo punto, dopo aver compreso l’importanza dei bicchieri più indicati e della temperatura migliore per apprezzare il prezioso Brunello di Montalcino, è il momento di parlare della decantazione di quest’ultimo. Infatti, nel caso in cui l’annata della bottiglia sia particolarmente antica, al momento dello stappo e dopo esserti accertato che non sussistano difetti realmente evidenti, potrai lasciare ossigenare il vino. L’effetto principale di tale pratica, che potrebbe richiedere dai 20 minuti circa fino all’ora di tempo, è quello di andare a causare una lieve ossidazione delle componenti nutritive del prodotto che, fino a quel momento, hanno avuto modo di conservarsi immutate per molti anni. Tuttavia, secondo alcuni enologi tutto ciò potrebbe alterare il sapore del Brunello, mentre secondo altri esperti avrebbe il potenziale di esaltare il bouquet aromatico del vino. In ogni caso, qui potrai trovare le modalità di decantazione del Brunello di Montalcino, pienamente conformi a quelle riservate a diversi vini pregiati che, nei ristoranti più attenti, segue una tradizione fusa con la convivialità. Dunque, l’intera operazione sarà a tua completa discrezione nel caso in cui tu voglia effettuarla anche a casa.

  • Se hai ospiti inizia con lo schieramento dei bicchieri a tulipano largo necessari per soddisfare ogni commensale.

  • "Sciacqua" il primo bicchiere con un piccolo quantitativo di vino. A questo punto, utilizza il medesimo goccio di vino per travasarla in ogni bicchiere riservato agli ospiti e ripetendo di volta in volta il risciacquo.

  • Arrivato all’ultimo bicchiere, ritravasa il prodotto nel primo calice prima di gettarlo.

  • Infine, riempi ogni bicchiere facendo attenzione a non superare il 1/3 della capacità di
    quest’ultimo.


  • A questo punto tu e i tuoi commensali potrete finalmente apprezzare il Brunello di Montalcino. Ma cosa troverai all’interno di un apparentemente semplice bicchiere di questo vino? Scopriamolo insieme.

    Degustazioni a Montalcino

    Gli aromi del Brunello di Montalcino


    Prima di degustare questo prodotto ricorda di osservarlo attentamente lasciandoti sorprendere dai profumi e soltanto successivamente passare alla degustazione.
    Inizia dunque con un esame visivo durante il quale potrai notare un color rosso granato fitto e vivace che, nelle annate più datate tenderà ad assumere un riflesso aranciato o purpureo. Sulle pareti del calice potrai notare anche archi viscosi che denotano un vino estremamente corposo.

    A questo punto sarà giunto il momento di passare all’esame olfattivo. Il profumo del Brunello riuscirà a inebriarti con una notevole intensità, accompagnata da una persistenza e da caratteristiche ampie ed eteree. Sicuramente potrai individuare facilmente tutti gli aromi tipici del sottobosco che, in alcuni casi richiameranno le fragranze di una confettura alla fragola, alla mora, al lampone, ma anche all’amarena e ad altri piccoli frutti boschivi. Inoltre, avrai modo di apprezzare gli aromi più nascosti e complessi come quelli della ciliegia, della violetta o della marasca. Per finire, arriveranno anche i profumi legati all’invecchiamento in botti di legno. Tra questi si annoverano sentori legnosi, vanigliati, di tabacco o che richiamano l’odore del cuoio. Ora potrai concludere l’opera passando finalmente all’esame più atteso: quello gustativo.

    Durante questa fase apprezzerai ogni singolo aroma, percependo attraverso il palato ogni aspetto del Brunello di Montalcino, tra cui il suo carattere vellutato, armonico ed elegante. Oltretutto, i sentori amari dei tannini diminuiranno in base all’aumentare dell’età del vino stesso.

    Se sei interessato a degustare questo nettare pregiato nel suo luogo di origine, prenota subito una degustazione in azienda, oppure scopri il nostro e-commerce online e assapora al meglio la tua bottiglia di Brunello di Montalcino direttamente a casa tua!

    Vuoi provare un'esperienza unica a Montalcino?

    Prenota una degustazione vi Brunello e prodotti tipici alla Corte dei Venti.

    La degustazione è allestita all'interno della casa colonica Squisiti taglieri di affettati, formaggi e bruschette Visita didattica in vigna Possibilità di degustazione gratuita

    Scopri le nostre offerte

    Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

    Acquista adesso
    Vuoi Informazioni?
    Invia adesso la tua richiesta.
    info@cortedeiventi.com