Degustazione Brunello a Montalcino
Perché scegliere la Corte dei Venti

Corte dei Venti News 22 dic 2020

Siete in villeggiatura nelle affascinanti colline toscane della zona di Montalcino, città famosa in tutto il mondo per il suo Brunello, vino di altissimo livello e pluripremiato internazionalmente e volete per l’appunto cimentarvi in un’esperienza di degustazione di questo ottimo vino?

Ecco perché scegliere Corte dei Venti

Montalcino è ovviamente protagonista di fiere e mostre dedicate al suo Brunello e non c’è Cantina che non proponga la propria degustazione, tra l’altro uno degli eventi più importanti di tutto l’anno è rappresentato da Benvenuto Brunello, evento ufficiale del Consorzio omonimo dove si decreta la qualità dell’annata del famoso vino, con una serie di appuntamenti e degustazioni imperdibili.

imbottigliamento Corte dei Venti

Benvenuti a Corte dei Venti


Corte dei Venti si trova in una ridente zona collinare di Montalcino, in località Piancornello, circondata da cinque ettari di vigneti (di cui 2,80 ettari dedicati al solo Brunello) e tre ettari di uliveti.

L’altitudine e il particolare clima di questa località permettono alle uve Sangiovese di maturare in maniera più completa rispetto ad altre zone circostanti e la particolarità dei venti che vi si confluiscono (da qui il nome della Cantina) rendono l’uva decisamente corposa e colorata, permettendo dei tannini vigorosi e unici per la produzione del Brunello.

Perché il vento è così importante per la maturazione dell’uva

L’azione del vento varia in funzione dell’intensità e della provenienza, le brezze sono dunque favorevoli da una parte perché nei periodi più caldi possono alleviare il calore e da un’altra perché limitano l’attività di parassiti regolando anche, inoltre, il livello di umidità e scongiurando il pericolo di muffe nei grappoli in maturazione.

Amore e passione nella produzione

bottiglie vino La Corte dei venti

Corte dei Venti è un’Azienda a conduzione familiare, e si sa, in queste piccole realtà, gemme assolute locali, l’amore e la passione per la produzione del vino sono al primo posto.

Il Brunello di Montalcino Docg Corte dei Venti viene affinato trentasei mesi in botti di Rovere di Slovenia e almeno otto mesi in bottiglia, mentre la Riserva viene affinata fino a quarantotto mesi in botti e dodici mesi in bottiglia.

Inoltre, se visitate la Cantina, potrete respirare tutto l’amore che c’è per il Brunello per la cura che viene messa in ogni parte dell’Azienda e non potrete non amare la sala degustazioni dove vivrete un’esperienza culinaria ed enogastronomica irripetibile.

Numerosi sono i premi e riconoscimenti che il Brunello Corte dei Venti ha ricevuto nel tempo e potete trovarli esposti nella sezione apposita durante la visita alla Cantina, se vi incuriosisce la cosa potete intanto visionarli anche nella pagina dedicata del sito.

Che cosa aspettate? Contattate La Corte dei Venti e prenotate la vostra degustazione!
E alla salute!

Contattaci Ora


Vuoi provare un'esperienza unica a Montalcino?

Prenota una degustazione vi Brunello e prodotti tipici alla Corte dei Venti.

La degustazione è allestita all'interno della casa colonica Squisiti taglieri di affettati, formaggi e bruschette Visita didattica in vigna Possibilità di degustazione gratuita

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com