Olio extravergine di oliva:
perché è importante per la tua dieta

Corte dei Venti News 28 giu 2022

Hai deciso di metterti a dieta in vista delle vacanze estive? Allora una delle cose che non devi assolutamente fare è eliminare il consumo di olio extravergine di oliva! In molti infatti ritengono opportuno farlo ma in realtà non c’è nulla di più sbagliato. Se stai finalmente pensando di iniziare uno stile di vita sano ed equilibrato, accompagnato da una corretta alimentazione, non devi assolutamente considerare l’olio extravergine di oliva come un nemico da combattere ma bensì come un prezioso alleato al quale è meglio non rinunciare. Questo ingrediente infatti possiede molte proprietà benefiche e dovrebbe essere consumato in modo regolare, ovviamente in dosi non eccessive, al fine di ottenere i migliori benefici per la nostra salute.



Olio extra vergine di oliva: tutti i benefici dei grassi che non fanno ingrassare


Olio extravergine di oliva Perché è importante per la tua dieta

Ogni volta che intendiamo iniziare una dieta, la prima preoccupazione di ognuno di noi è quella di cercare di eliminare l’assunzione di grassi senza però avere ben chiari in mente quelli che sono i grassi veramente nocivi per il nostro organismo e quali invece quelli benefici e salutari. Accade così che molte persone commettono l’errore di eliminare dalla propria dieta un prodotto al contrario estremamente utile al nostro benessere fisico: l’olio extravergine di oliva appunto!

Pur essendo costituito essenzialmente da grassi, è necessario specificare infatti che quelli che compongono l’olio extravergine di oliva sono per larghissima parte grassi monoinsaturi che non fanno ingrassare e che sono non solo benefici ma addirittura essenziali per il nostro organismo. Per questo è importante ribadire che l’olio extravergine di oliva non può assolutamente mancare in una dieta equilibrata, in quanto rappresenta un valido aiuto per il corretto funzionamento della nostra salute in generale.

I grassi monoinsaturi infatti, ci aiutano ad assimilare nel modo migliore il calcio e le vitamine che assumiamo attraverso altri alimenti, proteggono il nostro stomaco dalle irritazioni e facilitano il processo digestivo evitando il gonfiore addominale. Noto e scientificamente dimostrato è inoltre il loro benefico effetto sul sistema cardiovascolare.

Da ricordare è poi che l’olio extravergine di oliva è uno degli alimenti più sani che esistono in natura, in quanto estratto dalle olive senza l’aggiunta di calorie e di prodotti chimici, riuscendo così a mantenere all’interno della sua composizione, tutti i nutrienti presenti sia nell’albero che nel frutto dal quale viene estratto.

Comunque è opportuno sottolineare, che essendo costituito al 99% da lipidi, l’olio extravergine di oliva è indubbiamente un prodotto molto calorico ed è per questo che va assunto possibilmente crudo e con moderazione cercando di attenersi alle quantità generalmente consigliate e che non dovrebbero eccedere i 20-30 grammi al giorno.

Clicca qui per conoscere l’olio extravergine di oliva della Corte Dei Venti!

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com