Vino online: perché scegliere l'e-commerce aziendale

Curiosità sul Vino 24 nov 2022

Al giorno d’oggi sono moltissimi i prodotti che puoi acquistare comodamente da casa con un semplice click. Tra questi è compreso anche il vino, che potrà essere consegnato direttamente al tuo domicilio risparmiandoti tutti gli spostamenti tra un’enoteca e quella successiva per individuare la bottiglia che desideri. Tutto ciò è rappresentativo del mercato vinicolo online, ovvero una realtà che ha saputo non soltanto affermarsi, bensì crescere ogni giorno fino a diventare capillarmente diffusa anche nel nostro Paese. Nei paragrafi successivi potrai vedere com’è avvenuta questa importante ascesa, e quali sono tutti i passaggi legati all’acquisto del vino da un e-commerce ben fornito.



Perché acquistare il vino direttamente dal mercato online


I vantaggi offerti da un’enoteca online sono numerosi, tra questi rientrano indubbiamente la comodità, la varietà e la convenienza. Vediamo dunque ognuna di queste caratteristiche più nel dettaglio.

- Comodità: acquistare una bottiglia di vino online è oggi un passaggio più che semplice che può essere effettuato ovunque e da una moltitudine di dispositivi differenti. Infatti, sia che ti trovi in treno o in autobus con il cellulare oppure a casa con il tuo PC, grazie a una connessione internet avrai modo di concludere il tuo ordine. Così facendo avrai risparmiato i tempi di attesa al supermercato e tutti gli spostamenti necessari per raggiungere le enoteche più vicine, il tutto senza considerare la possibilità di non trovare immediatamente ciò che stai cercando. Oltretutto, comprare il vino online può essere un’idea per fare un regalo assolutamente originale, inserendo nei dati dell’ordine l’indirizzo della persona che riceverà il dono in questione.

- Varietà: ogni enoteca online punta sulla varietà della propria offerta a disposizione della clientela. Infatti, visitando un’unica schermata è possibile selezionare tra una moltitudine di prodotti diversi, tutti realmente a portata di click e che difficilmente troveresti in un’enoteca classica.

- Convenienza: infine, acquistando il tuo vino preferito direttamente dall’e-commerce aziendale, avrai automaticamente accesso a un buon livello di convenienza. Ciò è dato dal fatto che il costo di ogni singola bottiglia sarà più abbordabile e spesso inferiore a quello che potrai trovare visitando direttamente le una cantina vinicola. Inoltre, spesso vengono proposti sconti, punti fedeltà, promozioni di diverso genere e ulteriori modalità di vendita che renderanno ancora una volta i costi dei prodotti molto più competitivi. Il tutto senza considerare tutte quelle piattaforme che, una volta superato un totale di acquisto prestabilito, offriranno il servizio di spedizione sollevandoti da un’ulteriore spesa.

Vendite vino online

Vino online: vendite sempre in crescita


Stando a quanto pubblicato dal report redatto da Nomisma dentro l’Osservatorio Wine Monitor redatto all’inizio del 2021, nel 2018 solamente il 17% degli appassionati acquistava online le bottiglie di vino offerte dai numerosi e-commerce già disponibili. Tuttavia, già nel recente 2020, si è arrivati a sfiorare la quota del 27% ovvero ben 10 punti percentuali in più rispetto a pochi anni prima. Oltretutto, i consumatori italiani hanno espresso una notevole preferenza per gli acquisti online, che si è assestata intorno all’83% circa. Soltanto il restante 17% preferisce infatti i negozi fisici o i siti generici che vendono prodotti appartenenti alle più disparate categorie.

Vendite vino online Corte dei Venti

L’offerta vinicola e non solo della Corte dei Venti


L’e-commerce che La Corte dei Venti mette a tua completa disposizione offre un ventaglio di prodotti qualitativamente eccellenti, tra cui spicca senza ombra di dubbio il Brunello di Montalcino D.O.C.G., un vino dal gusto rotondo e pieno, garantito dalla sua stagionatura di 36 mesi in botti di rovere e di almeno 8 mesi una volta imbottigliato.
Oltre al più famoso Brunello, potrai trovare anche il Rosso di Montalcino D.O.C., ottenuto dalla vinificazione del Sangiovese Grosso e affinato per ben 12 mesi all’intero di botti, barrique o tonneaux. Trascorso questo periodo il prodotto viene fatto stagionare ulteriormente in bottiglia per almeno 4 mesi a temperatura scrupolosamente controllata. Il tutto senza considerare la nostra Grappa di Brunello e l’Olio EVO, due prodotti ottenuti artigianalmente che potrai assaporare semplicemente concludendo il tuo ordine sul nostro e-commerce.

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com