Il vino fa ingrassare?
Quante calorie in un bicchiere di vino

Curiosità sul Vino 12 ott 2020

Il vino è sicuramente un piacere della vita da gustare in compagnia o da soli, ad un pranzo importante, una cena romantica o semplicemente in famiglia la sera. Sicuramente non bisogna farne un uso smoderato, essendo una bevanda alcolica, ma vi siete mai domandati se il vino fa ingrassare?

Ebbene secondo recenti studi il vino, se bevuto in modica e responsabile quantità, non fa ingrassare ma addirittura fa dimagrire!

Vi chiederete come è possibile, visto che bevendo vino, di fatto, si assumono zuccheri che forniscono energia e se in eccesso e non utilizzati, si vanno a posizionare simpaticamente nelle nostre riserve adipose, proprio lì dove non vorresti farle vedere.

Il processo è semplice, bevendo un bicchiere di vino al giorno, infatti, si stimola il metabolismo grazie anche all’aumento della frequenza cardiaca, è stato calcolato che un bicchiere di vino equivale a circa 80 - 100 calorie, il valore varia in base al grado alcolico del vino (più zuccheri uguale più alcol e quindi più calorie).

Ecco che queste cifre al contrario di quanto si pensi, non vanno ad appesantire il processo di accumulo energetico trasformandosi in grasso se non consumate, ma addirittura a stimolare il metabolismo e quindi il dimagrimento.

Ovviamente questo non è più vero se si fa un consumo eccessivo, infatti se aumentiamo la dose già a tre bicchieri di vino al giorno, le calorie per calice saranno triplicate divenendo una quantità impossibile da smaltire senza un’adeguata attività fisica.

Quindi, naturalmente come per ogni alimento e bevanda, a fare davvero la differenza è la quantità, senza contare che “un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno”, poiché il vino ha proprietà antiossidanti grazie alla presenza di polifenoli (come il resveratrolo) che sono anche ottimi per contrastare spiacevoli malattie.

Se state per mettervi a tavola e siete titubanti su stappare o meno una bottiglia, toglietevi ogni senso di colpa e apritela senza indugio! Specialmente se si tratta di un buon Brunello di Montalcino Docg Corte dei Venti o un Sant’Antimo Doc del 2017 sempre targato Corte dei Venti.

Visita il nostro catalogo online e acquista senza indugio!

Vai al Catalogo Prodotti

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
+39 0577 844035
+39 347 3653718
info@cortedeiventi.com
42.975758,11.4758813
Loc. Piancornello, Montalcino
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com