Brunello di Montalcino 2015: un’annata eccezionale
Ecco cosa rende l’annata del 2015 un’annata a cinque stelle

Quando l'annata di un vino viene etichettata come memorabile, significa che ci troviamo davanti a un'eccellenza assoluta, giudicata da un gruppo di esperti che non ha saputo trovare difetti e, anzi, è rimasta estasiata dai pregi. È esattamente il caso del Brunello di Montalcino del 2015, ritenuto eccellente dalla sua stessa città natale, ma che ha riscosso successo in ogni zona del mondo, compresi gli Stati Uniti dove la critica è stata unanime sul giudizio positivo. Scopriamo insieme cosa rende l’annata del 2015 un’annata a cinque stelle.



Brunello 2015: un’annata a cinque stelle


Quando si parla dell’annata 2015 parliamo di un'annata a 5 stelle, dichiarata tale da un team di 20 professionisti della zona che dal 1945 si occupa di valutare le nuove annate di Brunello: il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. Le motivazioni di tale riconoscimento sono molteplici e riguardano il colore, la consistenza e soprattutto il sapore, caratterizzato da un aroma fruttato che lascia una speciale sensazione al palato. In particolare, sono le note boschive a emergere in maniera preponderante rispetto ad altri anni, nate da una perfetta combinazione fra terreno e clima, che ha dato vita a delle uve succose e gustose come non mai.

Caratteristiche di un’annata di punta


Rispetto ad altre varianti, il Brunello di Montalcino del2015 è caratterizzato da un colore rosso rubino particolarmente chiaro e brillante. Il gusto fortemente tannico e asciutto al palato rilascia una sensazione di piacevole freschezza. La struttura è morbida e con un evidente sentore di frutti di bosco, come ad esempio la mora matura e i ribes rossi. Di questa bottiglia 2015 sono stati prodotti circa 10 milioni e mezzo di esemplari, che daranno il loro meglio una volta invecchiati di qualche anno, rilasciando un bouquet aromatico molto intenso. La variante è complessa, i tannini hanno subito mostrato la loro eleganza, così come i sapori sono emersi su più livelli e dopo una degustazione accurata. Tale meraviglia merita di essere servita in un bicchiere basso e panciuto, per lasciare ossigenare la bevanda il tempo necessario. Ideale è la decantazione, da svolgere in una caraffa in cristallo con il becco sottile in modo da consentire al vino di sprigionare tutto il suo gusto e il suo odore caratteristico. Per altri consigli su come servire e degustare al meglio il Brunello di Montalcino, leggi il nostro articolo Brunello di Montalcino: come servirlo e degustarlo al meglio.

Caratteristiche Brunello

I pareri degli esperti


Il 2015 è stata un'annata trionfale per il Brunello di Montalcino secondo molti esperti: James Suckling, ad oggi una delle voci più autorevoli del settore, afferma di aver trovato questa bottiglia deliziosa e raffinata, dopo averla degustata con il figlio e aver apprezzato la presenza dei tannini e degli aromi boschivi. Monica Larner parla di questo vino come complesso, profondo e tutto da scoprire, come se ad ogni degustazione si accedesse a un livello successivo sempre più interessante: profondo e intenso, ricorda quasi il calore del sole e ben si sposa con pietanze ricche e strutturate.

Walter Speller definisce il Brunello di Montalcino 2015 seducente ed enigmatico, un vero e proprio successo dal punto di vista commerciale. Daniele Cernilli evidenzia la bravura dei produttori, che si sono uniformati dal punto di vista dei sapori e degli aromi dando vita a un'annata molto omogenea e quindi tutta di livello superiore, senza bottiglie migliori o peggiori.

Ascoltando queste personalità illustri viene subito voglia di sorseggiare un bicchiere di questo vino così speciale, magari accompagnato da alcune pietanze della tradizione: scopri le nostre degustazioni in cantina per vivere un’esperienza eno-gastronomica a tutto tondo e collezionare un ricordo memorabile per gli occhi e per il palato.

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com