Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino: origini, storia e curiosità

La storia del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino inizia nel 1967, dopo l’attribuzione dell’etichetta D.O.C. al celebre Brunello, una delle eccellenze vinicole italiane più famose al mondo. L’obiettivo era proprio quello di tutelare questo prodotto unico insieme agli altri tesori dell’enogastronomia Toscana, favorendone la diffusione in Italia e all’estero. Di seguito vedremo nel dettaglio chi è il Consorzio, di cosa si occupa concretamente e alcune curiosità circa gli eventi che organizza, come la famosa manifestazione “Benvenuto Brunello”.



Come nasce il Consorzio: le origini


Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino nasce per il forte desiderio di unificare sotto un’unica bandiera le aziende e le imprese, di qualsiasi dimensione, che si occupano della produzione di eccellenze eno-gastronomiche del territorio, quali il Brunello, il Rosso di Montalcino, il Moscadello e altri vini pregiati. L’idea era quella di creare una rete comune tra le realtà tradizionali e quelle più moderne, ma sempre seguendo i medesimi principi di rispetto del territorio imprescindibili per queste produzioni. Solo il clima mite caratteristico di questa zona, infatti, permette la crescita rigogliosa delle viti che popolano questi filari, e l’unione di queste aziende ha creato una sorta di eden in cui i visitatori possono vivere numerose esperienze, come degustazioni ed eventi a carattere nazionale e internazionale.

Di cosa si occupa il Consorzio: perché è importante


Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino copre un terreno di 3500 ettari di vigneti, supervisionati da tutte le aziende che hanno accettato di riunirsi in questa associazione e che, insieme, vantano più del 98% della produzione di Brunello: ecco perché è considerato il rappresentante per eccellenza della qualità garantita di questo brand in rapida crescita. È soprattutto questo vino, infatti, il capofila e sostenitore dell’obiettivo di questa grande azienda agricola collettiva, che mira ad ampliare la distribuzione dei tesori italiani. Grazie al Consorzio, i consumatori possono scoprire di più su questo prodotto d’eccellenza diffuso anche all’estero, soprattutto grazie a una comunicazione efficace e alla possibilità di acquistare i prodotti comodamente dallo shop online. Per i clienti viene prevista la possibilità di partecipare a degustazioni guidate, così da far conoscere anche il contesto nel quale avviene la produzione, affinché anche il pubblico possa apprezzarne la metodologia, l’efficienza e il principio di rispetto del territorio.

Brunello di Montalcino

L’evento “Benvenuto Brunello”


Tra le numerose attività promosse dal Consorzio rientra anche l’organizzazione di eventi dedicati al vino, tra i quali è d’obbligo segnalare Benvenuto Brunello. Si tratta di un evento che si svolge annualmente a Montalcino, allo scopo di presentare e degustare in anteprima rispetto alla commercializzazione molti vini d’eccellenza della produzione toscana e italiana, tra i quali ovviamente il Brunello di Montalcino che conferisce il nome all’evento e del quale verrà presentata la nuova annata. Un evento imperdibile per gli appassionati, che da oltre 25 anni unisce amanti del vino, esperti di degustazione e anche giornalisti che promuovono la conoscenza a livello internazionale dei frutti della terra toscana.

Chi cerca la qualità a tavola non può mancare di provare il Brunello di Montalcino e gli altri prodotti di pregio del Consorzio. Ciò è reso molto più facile dalla presenza di un e-commerce online, dove è possibile consultare un catalogo che offre una vasta varietà di scelta. Per chi gradisse un’esperienza più diretta immerso nella natura dei vigneti toscani, consigliamo di prenotare una degustazione guidata, che consentirà di scoprire questi vini in prima persona, grazie a un tour unico al mondo all’insegna del gusto e della genuinità.

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com