Tappi di Sughero
Perché si usa questo materiale

Curiosità sul Vino 20 feb 2021

Anche se nei recenti tempi non è raro trovare una bottiglia di vino tappata con vari materiali come ad esempio il silicone, la prima grande scelta, soprattutto per vini millesimati e di fascia alta è sempre il buon vecchio tappo di sughero, vi siete mai chiesti perché si usa questo materiale?

L’invenzione del tappo di sughero per vini e spumanti è merito di un antico monaco benedettino, cui il nome vi farà venire in mente qualcosa: Pierre Dom Pérignon, esatto, proprio colui a cui è attribuita anche la nascita dello Champagne.

Fu Dom Pérignon a ripensare il tappo di chiusura delle borracce che vedeva ai pellegrini di passaggio nella sua abazia, e perfezionarlo per rendere il contenuto della bottiglia completamente isolato dall’aria esterna che comprometteva il liquido a causa dell’ossidazione.

bicchieri e tappi di sughero

Infatti, una delle qualità principali del sughero è proprio questa sua caratteristica di isolamento che lo rende un materiale adeguato per isolare ermeticamente l’interno della bottiglia e proteggere il vino da agenti esterni che provocherebbero delle modifiche organolettiche alterando irrimediabilmente le qualità della bevanda.

Tra le qualità del sughero dunque c’è l’ermeticità, l’elasticità e la durata nel tempo, a renderlo il materiale isolante perfetto per chiudere le bottiglie, inoltre, a differenza del silicone o altri materiali, il sughero a contatto con il vino si espande aderendo perfettamente al collo della bottiglia e scongiurando definitivamente l’entrata dell’aria.

tappi in sughero

Inoltre, il sughero è a causa della sua composizione, abbastanza impenetrabile dal liquido del contenuto della bottiglia, rendendolo ottimale per la chiusura delle bottiglie, quando un vino sa di tappo spesso e volentieri è perché il materiale è alterato ma non perché si utilizza il sughero, bensì perché le cause sono la maggior parte delle volte da ritrovarsi in muffe e agenti esterni che compromettono il vino anche a prescindere dal tappo stesso.

Certo capita anche che un tappo di sughero si deteriori e si sbricioli rendendo il contenuto della bottiglia imbevibile, ma è un rischio che si deve correre se si vuole mantenere un vino nella migliore delle modalità ancora oggi in uso da parte di tutte le Cantine che si rispettino.




Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com