Tutti gli Strumenti che Dovresti Avere in Casa
Se sei un vero appassionato di vino

Curiosità sul Vino 18 feb 2021

Se sei un vero appassionato di vino e ti piace degustare le tue etichette preferite, la sera dopo il lavoro o nel week end con gli amici, ecco gli strumenti che sicuramente devi avere in casa per sembrare un Sommelier di tutto rispetto!

Cavatappi professionale

cavatappi

Esistono infiniti varietà di cavatappi in commercio ma sicuramente quello che fa al caso vostro è il cavatappi professionale da Sommelier, solitamente questo tipo di cavatappi è dotato di diversi accessori nella sua custodia, come vermi di ricambio (la parte in acciaio a spirale che si avvita nel tappo per aprire la bottiglia) e oggetti per tagliare le capsule nel collo della bottiglia.

Frangino

E’ un tessuto piccolo e ben ricamato (che potete anche personalizzare) e serve ad asciugare le gocce di vino che fuoriescono dal collo della bottiglia ed evitare che cadano sulla tovaglia o altrove. Simbolo indiscusso di ogni Sommelier che si rispetti.

Decanter

Il Decanter è una caraffa solitamente in cristallo finissimo o in vetro in cui si deve versare un vino rosso strutturato e invecchiato qualche ora prima di servirlo, questo perché i vini di questa tipologia hanno bisogno di una ossigenazione ottima per poter essere degustati al meglio e la particolare forma del Decanter (ce ne sono moltissime in commercio) permette una corretta ossigenazione e favorisce la volatilizzazione di sostanze che possono influenzare la perfezione organolettica del vino, nonché è utile poiché le sostanze che si trovano nel fondo della bottiglia si depositano sul decanter senza finir nel calice.

Termometro a lettura rapida

Altro fondamentale strumento se si vuole degustare correttamente il vino, il termometro serve a misurare la temperatura del vino che a seconda della tipologia va servito a una seri di gradi precisi, se si vuole essere pignoli dunque, prima di mescere nei calici la vostra etichetta preferita controllate che abbia la temperatura adeguata.

Cantina frigo

Connessa all’oggetto di cui sopra, per mantenere i vostri vini preferiti alla temperatura adeguata potete dotarvi di piccole cantine frigo, ce ne sono numerosissime in commercio e di varie dimensioni, ciò vi permetterà di avere una piccola cantina in casa senza dover sempre scendere nella vostra vera cantina sotterranea (sempre che ne abbiate una come Batman).

Secchiello per il ghiaccio

Soprattutto per servire vini bianchi fermi e mossi nonché Champagne e spumanti brut e dolci, il secchiello per il ghiaccio è uno strumento irrinunciabile dove mantenere al fresco le vostre bottiglie appena stappate durante il pasto.

Pinzette e stopper

La pinza è uno strumento utile se si ha difficoltà nell’estrarre il tappo, soprattutto per quanto riguarda gli spumanti che hanno una pressione superiore a causa delle bollicine, mentre lo stopper vi servirà sempre per questo tipo di vini per mantenere più a lungo la freschezza e il perlage.

Tappi versatori per vino

Sono dei piccoli beccucci che si immettono nel collo della bottiglia una volta tolto il tappo e servono da deterrente naturale al posto del frangino per non far fuoriuscire le gocce di vino sulla bottiglia stessa, spesso si trovano nelle sale degustazioni personalizzate da Cantina a Cantina.

Set di calici

bicchieri da vino

Last but not least, un bel set di calici da hoc per versare il vostro vino preferito, infatti un vero amante e degustatore di vini non può fare a meno di avere almeno un set di calici per tipologia di vini: ballon ampi per vini rossi, più piccoli per i bianchi, flute per gli spumanti e così via.



Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com