Storia del Brunello di Montalcino
Dalla nascita nel 1800 ai giorni nostri

Il Brunello di Montalcino è considerato uno dei migliori vini italiani, esportato e amato in tutto il mondo, è tra i vini rossi toscani uno dei più prestigiosi e pregiati.

La nascita del Brunello di Montalcino è legata inscindibilmente alla dinastia Biondi Santi, famiglia di Montalcino, in cui nel 1820 un signore di nome Clemente Santi, farmacista, chimico e agricoltore, iniziò la sperimentazione di vitigni di Sangiovese Grosso, attuando una sapiente selezione abbinata a nuovi metodi di vinificazione che portarono i suoi vini ad essere pluripremiati in città come Firenze, Londra e Parigi. Da qui inizia la fama del Brunello di Montalcino.

La prima bottiglia con la denominazione Brunello di Montalcino venne presentata nel 1865, data che segna di fatto la nascita di questo vino che ha saputo conquistare il mondo. Da questo momento in poi la notorietà del Brunello di Montalcino è stata sempre in crescita, fino ai giorni nostri, dove esistono in commercio pregiatissime bottiglie di questo meraviglioso nettare di Bacco.

brunello di montalcino storia

Nato dalla dinastia Biondi Santi, nel corso della storia sono stati tanti i nomi che si sono resi protagonisti del successo del Brunello di Montalcino, importante è stata la produzione degli anni Ottanta, in cui questo vino assume la denominazione Docg. Oggi a produrre Brunello di Montalcino sono oltre 250 cantine per una produzione di oltre 6,5 milioni di bottiglie all’anno, e la cittadina di Montalcino è diventata zona vinicola universalmente riconosciuta.

La zona di produzione del Brunello di Montalcino si estende all'intero territorio comunale omonimo (circa 24.000 ettari), delimitato dai fiumi Ombrone, Asso ed Orcia. Le caratteristiche geologiche del territorio si riflettono sui vini a seconda della zona di produzione, ad esempio la nostra Cantina La Corte dei Venti si trova in una zona ottimale per la viticoltura, poiché i venti che qui confluiscono sono un toccasana per i vitigni e rendono il clima prettamente mediterraneo.

Scopri i nostri Vini

botti vino

Brunello di Montalcino è oggi un marchio collettivo internazionale, che raggruppa molte pregiate cantine, che commerciano in tutto il mondo questo prodotto vinicolo tra i più importanti del Made in Italy.

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
+39 0577 844035
+39 347 3653718
info@cortedeiventi.com
42.975758,11.4758813
Loc. Piancornello, Montalcino
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com