Coronavirus e Vino
Come il Lockdown ha cambiato i consumi in Europa

Curiosità sul Vino 17 dic 2020

La pandemia che stiamo vivendo purtroppo si rivela ancora oggi un incubo senza fine, le ripercussioni anche a livello economico come sappiamo bene sono state e saranno ancora per molto tempo devastanti.

Ma non tutti i settori sono stati colpiti allo stesso modo e anzi, purtroppo nel male del virus, ci sono alcune realtà economiche che hanno visto un incremento sostanziale delle vendite e quindi del consumo di prodotti.

Uno di questi settori è quello vinicolo.

Come sono aumentati i consumi di vino durante il periodo di lockdown è da ritrovarsi prima di tutto nel fatto che la quarantena ci ha posto in isolamento per un periodo prolungato senza lavoro e altri interessi fuori dalle mura domestiche, cene, aperitivi, movida, tutto ciò ha quindi gradualmente portato le persone a consumare dentro casa il vino.

Complici anche gli ordini on line sui numerosi portali che vendono vino, per ingannare le ore durante il lockdown la gente ha iniziato a organizzare in casa apericene, cene, aperitivi con un aumento di consumo di vino veramente marcato.

E sono state soprattutto le fasce di età tra i trenta e i cinquanta anni, secondo uno studio europeo, ad aver avuto un picco di consumo di vino, a discapito di birra e altre bevande, pare proprio che i winelovers siano esplosi in massa durante il lockdown.

Tra i paesi europei dove il consumo di vino ha visto questa impennata c’è la Francia, la Spagna, l’Italia e il Portogallo. Lo studio come dicevamo è stato condotto da un’equipe europea dell’Euawe, Associazione di economisti del vino e l’Università di Bordeaux, l’analisi ha sottolineato anche come il consumo di vino sia aumentato in famiglie con reddito più alto e senza figli, a discapito delle fasce medio-basse che si sono concentrate sulla birra.

Tra le cause del maggior consumo di vino c’è anche l’esplosione di webinar dedicate alle degustazioni digitali, sembra che sempre tra le fasce di età tra i trenta e i cinquanta anni le degustazioni on line siano state molto in voga durante la quarantena, sempre per ingannare un po' il tempo e pensare un po' meno alla triste vicenda pandemica protagonista di questo difficile 2020.



Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com