Il Sangiovese Grosso
Il vitigno del Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino è uno dei vini più pregiati della cultura enologica italiana, si sa, ma a fare così speciale questa punta di diamante del Made in Italy è sicuramente anche la tipologia di vitigno dedicato alla produzione di questo vino: il Sangiovese Grosso.

I vitigni che si trovano in tutto il Comune di Montalcino e dedicati alla produzione del famosissimo Brunello sono di tipologia Sangiovese Grosso, chiamato così a causa della buccia degli acini molto spessa rispetto ad altre qualità di uve a bacca rossa.

Il Sangiovese Grosso è un clone del Sangiovese originale che venne impiantato da Clemente Santi, della dinastia Biondi-Santi che è di fatto il primo chimico, farmacista e agricoltore ad aver sperimentato con questi vitigni per dare origine ad un tipo di vino di Sangiovese Grosso in purezza.

Il vitigno di Sangiovese Grosso viene coltivato in tutta la zona di Montalcino e costituisce uno dei patrimoni enologici più famosi e importanti di Italia, si stima che un ettaro di questo vigneto arrivi a costare anche 500.000 euro e la sua produzione è destinata al solo Brunello e Rosso di Montalcino.

uva

Questo vitigno prospera grazie al clima mediterraneo di Montalcino e nel caso della Cantina Corte dei Venti a fare sì che l’uva Sangiovese Grosso ottenga una ottima qualità e parte zuccherina è la speciale conformità del terreno, non troppo arido e l’incrocio di un profluvio di venti che donano alle viti un aspetto sano ed asciutto.


L’uva di questo vitigno è dunque particolarmente adatta alla produzione di vini rossi importanti, per le sue caratteristiche come gli elevati tannini e una buona acidità che in fase di vinificazione restituisce il migliore nettare di Bacco prodotto nelle terre toscane.

Gusta il Brunello di Montalcino Corte dei Venti

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com